Online il secondo dei quattro video realizzati da Auser sul tema delle demenze, destinati inOnline il secondo dei quattro video realizzati da Auser sul tema delle demenze, destinati inparticolare a chi assiste una persona affetta da questa patologia. La serie, parte della rassegna“Auser con gli anziani”, vuole rappresentare un aiuto concreto per quanto riguarda lo svolgimentodelle attività di vita quotidiana.

I filmati sono stati realizzati con l’aiuto di più professionisti delsettore, in particolare il Dr Alberto Longhi, psicologo: la Dr.ssa Chiara Pozzi, coordinatriceinfermieristica; la Dr.ssa Gabriella Premuda, fisioterapista che opera presso la RSA Madonnina diVendrogno.

Dopo aver illustrato nel primo video le informazioni generali sulla demenza, le suecause e la sua evoluzione, nel secondo filmato vengono forniti consigli pratici per rendere sicurol’ambiente domestico, elencate le strategie corrette per lavarsi, vestirsi, mangiare, passeggiare ecome agire quando sono presenti atteggiamenti aggressivi, il vagabondaggio, la manipolazionedegli oggetti.“

Continua la produzione dei video tutorial da parte di Auser per contribuire a dare aiuto aglianziani e alle loro famiglie e fare prevenzione – spiega Claudio Dossi, presidente di Auserprovinciale Lecco - Questo materiale verrà inviato anche ai Comuni, affinché lo postino anche suiloro canali social, raggiungendo il maggior numero possibile di interessati. Invieremo i filmatianche ad Asst, ATS e agli Ambiti, così che possano valutarne l’utilizzo e la diffusione.

Non vogliamosostituirci al pubblico – chiarisce Dossi - ma anzi esserne di supporto. Gli anziani hanno bisogno divivere più a lungo possibile con le loro autonomie fisiche e psichiche.

Eco il link per visualizzare il video https://youtu.be/mJcFM8CrBDw