Contenuto principale

Messaggio di avviso

Approvato con Delibera di Giunta Comunale n.24 del 08/02/2022

 È in corso l’iniziativa finalizzata alla presentazione della richiesta di erogazione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli ai sensi del Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016 e della DGR n. 5395/2021. 

Si intende per morosità incolpevole la situazione di difficoltà/impossibilità, intervenuta successivamente alla stipula del contratto di locazione, a provvedere al pagamento del relativo canone conseguentemente alla perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare per un’incidenza almeno del 10%. 

La perdita o consistente riduzione del reddito può essere riconducibile ad una delle seguenti cause elencate a titolo esemplificativo ma non esaustivo: licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato una riduzione del reddito, ogni altra condizione di particolare gravità (valutabile in sede di presentazione della domanda) che abbia comportato una consistente diminuzione del reddito. 

La domanda si può presentare fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Non saranno prese in considerazione le domande consegnate successivamente alla data di scadenza di cui sopra, essendo il 31 dicembre 2022 termine perentorio di presentazione.  

La richiesta potrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali solo previo appuntamento telefonico al n. 0341.2055216

 

pdf Avviso Morosità Incolpevole Generale (150 KB)