Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pensi che l’Unione Europea sia troppo lontana dai cittadini?

Vorresti far sentire la tua voce?

Hai una proposta sull’ambiente, la sanità o l’economia?

 Da qualche mese lo strumento c’è.

È la piattaforma digitale in 24 lingue che le istituzioni di Bruxelles hanno aperto all’indirizzo futureu.europa.eu nell’ambito della Conferenza per il Futuro dell’Europa (CoFoE), un progetto che attraverso incontri di cittadini estratti a sorte, eventi e appunto contributi online, porterà in primavera le idee degli europei sul tavolo dei leader continentali.

La piattaforma digitale non è un mero accessorio: è definito “il perno centrale di questo esercizio democratico che consente ai cittadini di assumere un ruolo guida nei dibattiti relativi ai temi che contano nella loro vita quotidiana”, perché la “CoFoE non è niente senza il coinvolgimento dei cittadini sulla piattaforma”. 

Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall'attività svolta, può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell'Unione Europea che vorrebbe.

Il primo passo per far sentire la tua voce è eseguire la registrazione sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa e successivamente partecipare alla discussione scegliendo tra i seguenti temi proposti: