Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Contributo di sostentamento - Piattaforma servizio civile

Per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina, che abbiano presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura e abbiano trovato una sistemazione temporanea c/o parenti e amici o famiglie ospitanti, é possibile richiedere un primo sostegno economico in Italia. 

Il contributo di sostentamento può essere richiesto per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale e ha validità per un massimo di tre mesi.

Per poter Per poter richiedere il contributo i cittadini ucraini devono collegarsi al sito su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it .

È necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email. 

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino sul sito https://contributoemergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/ scaricabile di seguito. 

Questo il messaggio in lingua ucraina На цій платформі ви можете оформити заяву на виплату грошової допомоги на себе, на ваших дітей, а також на осіб віком до 18 років, законним опікуном яких ви являєтесь e il link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it

 

 

pdf Vademecum contributo 28 aprile (174 KB)