Contributo di sostentamento - Piattaforma servizio civile
Per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina, che abbiano presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura e abbiano trovato una sistemazione temporanea c/o parenti e amici o famiglie ospitanti, é possibile richiedere un primo sostegno economico in Italia.
Il contributo di sostentamento può essere richiesto per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale e ha validità per un massimo di tre mesi.
Per poter Per poter richiedere il contributo i cittadini ucraini devono collegarsi al sito su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it .
È necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino sul sito https://contributoemergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/ scaricabile di seguito.
Questo il messaggio in lingua ucraina На цій платформі ви можете оформити заяву на виплату грошової допомоги на себе, на ваших дітей, а також на осіб віком до 18 років, законним опікуном яких ви являєтесь e il link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it