Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dichiarazione di accessibilità: 

https://form.agid.gov.it/view/95ca209d-2335-49a3-b00c-10a0e55e8c91

Il sito istituzionale del Comune di Malgrate, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web.

Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

Il sito utilizza la piattaforma CMS open source Joomla, appositamente configurata, personalizzata, e messa a disposizione dalla Provincia di Lecco agli enti aderenti al Centro Servizi Territoriale. Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'allegato A del D.M. 8 luglio 2005 (aggiornato D.M. 20 marzo 2013) di attuazione della L. 4/2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (c.d. Legge Stanca). Struttura e contenuti del sito sono definiti in linguaggio di marcatura HTML5 e formattati con CSS (fogli di stile a cascata) approvati dal servizio di validazione W3C.

Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Validazione CSS3

CSS Valido!

NB: I Warnings relativi a VENDOR EXTENSION sono avvisi relativi a codici proprietari CSS di browser (come Firefox, ad esempio) in corso di standardizzazione. Sono avvisi he non compromettono l'accessibilità del sito e saranno corretti dai Browser stessi nel corso dei vari aggiornamenti.