La Biblioteca Comunale "Margherita Hack" di Malgrate fa parte del Sistema Bibliotecario del Territorio lecchese. Effettuando l'iscrizione presso una delle biblioteche del Sistema si è automaticamente iscritti a tutte le biblioteche del Sistema; la Biblioteca Centro Sistema è la Biblioteca Civica U.Pozzoli di Lecco, che essendo aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale richiede modalità d'iscrizione differenti.
Per effettuare l'iscrizione basta recarsi presso la Biblioteca Comunale di Malgrate (o in una qualsiasi altra biblioteca del Sistema) presentando al personale addetto carta d'identita e carta regionale dei servizi.

Dal momento dell'iscrizione sarà possibile usufruire dei servizi offerti dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

Tutte le Biblioteche del sistema hanno un catalogo on-line che contiene la descrizione bibliografica di tutti i libri posseduti dalle varie biblioteche del Sistema.

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese offre la possibilità di richiedere in prestito un documento da un'altra biblioteca aderente al Sistema tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Il servizio prevede anche la restituzione del documento stesso in una biblioteca diversa da quella di provenienza (o di ordinazione).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Biblioteca comunale "Margherita Hack"