IL SINDACO

Visto l'art. 50 comma 6 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; Considerato lo stato di emergenza sanitaria proclamato in data 31 gennaio 2020 dal Consiglio dei Ministri; Vista la circolare n. 3190 in data 03.02.2020 del Ministero della Salute; Ritenuto necessario sensibilizzare ulteriormente i cittadini del Comune di Malgrate sulle norme igienico-sanitarie consigliate dalle autorità sanitarie; Richiamate le raccomandazioni emanate dall'O.M.S. attraverso l'indirizzo web (https://www.who.int/)

INFORMA

che il Ministero della Salute ha realizzato il sito dedicato www.salute.gov.it/nuovocoronavirus ed attivato il numero di pubblica utilità 1500.

AVVISA

La cittadinanza tutta, sulla necessità di osservanza dei seguenti punti, che hanno lo scopo di ridurre l'esposizione e limitare il raggio di trasmissione di patologie:

 Lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;

 Coprire con il gomito flesso o con fazzoletti di carta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;

 Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con mani non lavate;

 Evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre e tosse. Se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e riferire il percorso e i luoghi in cui si è stati al medico;

 Evitare contatti con animali vivi in aree mercatili;

 Evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti. Gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi. Si ribadisce che le precedenti indicazioni hanno carattere di natura meramente precauzionale, e che il nuovo corona virus manifesta, sempre secondo le indicazioni dell'O.M.S. e del Ministero della Salute, una virulenza inferiore nei confronti della salute umana rispetto a precedenti episodi epidemiologici di coronavirus come S.A.R.S.. Per informazioni e segnalazioni si raccomanda di chiamare il numero verde "1500" attivato dal Ministero della Salute. Per ulteriori aggiornamenti, visitare il sito web Ministero della Salute – alla sezione la nostra salute link "Nuovo Coronavirus". DISPONE la pubblicazione del presente avviso sul portale web del Comune di Malgrate e la diffusione attraverso i maggiori social network ".

Malgrate, 11.02.2020

IL SINDACO Flavio Polano

pdf Scarica Avviso (82 KB)